Mammografia e Tomosintesi

La mammografia è un esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno, l’unico che ad oggi abbia dimostrato di ridurne la mortalità. Si tratta di una radiografia che utilizza basse dosi di raggi X e viene eseguita nei centri Toscano Medical di Palermo e Carini dai nostri tecnici specializzati.


L’indicazione alla mammografia può seguire alla palpazione di un nodulo in una mammella o a segnali che richiedono un approfondimento diagnostico. La mammografia è inoltre effettuata come test di screening di popolazione per cercare di scoprire eventuali tumori alla loro più precoce manifestazione. L’esame è di breve durata e non richiede la somministrazione di alcun farmaco o di mezzo di contrasto, non servono pertanto particolari preparazioni.

La tomosintesi è una mammografia a raggi X tridimensionale-3D che riduce e/o elimina l’effetto di sovrapposizione, pensata per “vedere di più e meglio”. Il principale scopo della tomosintesi mammaria è la diagnosi del carcinoma della mammella in fase precoce. Permette di ridurre il numero dei falsi positivi e negativi, in modo da diagnosticare i tumori mammari con maggior precisione e accuratezza. Per eseguirla, si usa la stessa tecnica utilizzata per la mammografia.

Mammografia e Tomosintesi

Chiama i nostri numeri

PALERMO

CARINI